Installare memcached su CentOS

Memcached è un sistema distribuito di cache in memoria ad alte prestazioni, che viene principalmente utilizzato per accelerare siti con pesanti database, ma può essere utilizzata per memorizza oggetti di qualsiasi tipo .

Quasi ogni CMS ha un plugin o un modulo per approfittarne e molti linguaggi di programmazione hanno una libreria memcached, tra cui PHP, Perl , Ruby e Python .

Memcached usa la memoria del sistema e non ha bisogno di scrivere su disco, quindi è incredibilmente veloce . Discuteremo la creazione di memcached per CMS specifici in articoli successivi , ma per ora veniamo memcached installato e funzionante sul server CentOS.

Innanzitutto, cominciamo con l’installazione libevent; è richiesta almeno la versione 1.1 . Questo operazione è semplice , possiamo installarlo con yum .

yum install libevent libevent-devel

Ora passiamo a memcached.
Cambiamo la directory di lavoro in /usr/local/src e scarichiamo il codice sorgente memcached :

cd /usr/local/src
wget http://memcached.googlecode.com/files/memcached-1.4.1.tar.gz

Decomprimiamo il tarball scaricato ed entriamo nella directory appena creata :

tar xvzf memcached-1.4.1.tar.gz
cd memcached-1.4.1

Memcached è sviluppato attivamente , per cui la versione utilizzata in questo tutorial potrebbe non essere aggiornata nel momento in cui leggerete questo . Mentre scrivo, la 1.4.1 è l’ultima versione stabile.

Controllate su http://danga.com/memcached/download.bml per una versione più recente prima di procedere con l’installazione .

Passo successivo, configuriamo il nostro Makefile eseguendo:

./configure

Ulteriori flag di configurazione sono disponibili e possono migliorare le prestazioni se il server li supporta.
Per i sistemi operativi a 64 bit , è possibile configurare memcached in modo che utilizzi una quantità di memoria più grande di quanto sia possibile con sistemi operativi a 32 bit :

./configure -enable-64bit

Se il server dispone di più CPU o utilizza CPU mutli -core , abilitare filettatura :

./configure -enable-threads

Se si ha a disposizione un sistema operativo a 64-bit e più CPU , è possibile combinare le cose :

./configure -enable-threads -enable-64bit

Una volta completato lo script di configurazione , compila e installa memcached :

make && make install

Ultimo ma non meno importante , avviare un server memcached :

memcached -d -u nobody -m 512 -p 11211 127.0.0.1

Il comando precedente indica questo :

memcached -d -u [utente ] -m [ dimensione della memoria ] -p [ port ] [ IP di ascolto ]

Analizziamo in dettaglio le varie opzioni:

– d

Si richiede a memcached di avviare il processo come demone in background

– u

Si indica l’ utente owner del processo memcached

– m

Indica la memoria che si desidera destinare al processo memcached

– p

La porta su cui memcached ascolterà .

E questo è tutto .

Nei prossimi articoli vedremo come utilizzarlo con il linguaggio php e come preparare veri e propri cluster di questo servizio


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

About Us

Sed gravida lorem eget neque facilisis, sed fringilla nisl eleifend. Nunc finibus pellentesque nisi, at is ipsum ultricies et. Proin at est accumsan tellus.

Featured Posts