Benvenuti

Come attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate

Come attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate
Scritto da Martedì 15 Settembre 2015 in Tutorial
Letto 4,029 volte

In questa guida vedremo come attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty Tahr LTS e nelle derivate

In Ubuntu 14.04 Trusty LTS è possibile, oltre a spegnere e riavviare il sistema operativo, anche sospenderlo ossia una modalità che carica tutti i della sessione nella memoria RAM per poi sospendere il personal computer, funzionalità molto utile soprattutto in personal computer portatili. Di default non è disponibile la funzionalità “Ibernazione”, una tecnologia che salva tutta la sessione nell’hard disk e spegne completamente il personal computer. A differenza della sospensione, con l’ibernazione è possibile anche togliere la corrente al pc oppure scaricare la batteria del portatile ecc senza perdere la nostra sessione / dati / applicazioni attive ecc. In Ubuntu 14.04 Trusty l’ibernazione non è attiva di default, la scelta è dovuta principalmente al fatto che alcuni personal computer non supportano questa funzionalità.
Ecco come riattivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate:
Attivare l’ibernazione in Ubuntu 14.04 Trusty è molto semplice, per prima cosa però verifichiamo che il nostro sistema supporti l’ibernazione, per verificarlo basta digitare da terminale:

sudo pm-hibernate

con questo comando il pc dovrà andare in ibernazione, in caso errori o altro è inutile proseguire dato che il nostro pc non supporta questa funzionalità.

Al ripristino dell’ibernazione effettuiamo prima un backup del file da editare in maniera tale da poter ripristinare il sistema come da default per farlo basta digitare da terminale:

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back

a questo punto basta avviare il terminale e digitare:

sudo nano /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla
e cerchiamo [Disable hibernate by default in upower] e [Disable hibernate by default in logind] e mettiamo yes in ResultActive=no che diventerà quindi ResultActive=yes come da immagine in basso.
edit com.ubuntu.desktop.pkla
salviamo il tutto con un Ctrl + x e poi s e riavviamo.

Al riavvio avremo l’opzione iberna nell’User Menu in alto a destra come mostra la seguente immagine, sarà disponibile anche nel display manager LightDM.
Hibernates
Per ripristinare il sistema operativo come da default basta digitare:

sudo cp /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla.back /var/lib/polkit-1/localauthority/10-vendor.d/com.ubuntu.desktop.pkla

e riavviare il sistema.