Benvenuti

Rilasciato il nuovo Sencha Architect 2: Il nuovo Designer per ExtJs e Touch

Rilasciato il nuovo Sencha Architect 2: Il nuovo Designer per  ExtJs e Touch
Scritto da Sabato 5 Maggio 2012 in News ExtJs
Letto 4,821 volte

 

 

 

 Architect

Sencha Architect 2.0 si basa sul’innovativa piattaforma di progettazione di ExtJs. Ora, è possibile costruire applicazioni Touch ed Ext JS tramite drag and drop.

Per la nuova versione del Designer Ext, sono stati fissati due obiettivi :

  • la costruzuione di un grande strumento visivo per la costruzione di applicazioni web alla velocità della luce
  • rendere il processo di sviluppo più incisivo abbassando le barriera collaborative tra chi genera i layout e chi sviluppa il codice operativo

Si è voluto mettere l’utente in grado di creare applicazioni complete – non solo l’interfaccia utente. Per questo è stato creato uno strumento che permette di creare un’applicazione rapidamente con componenti standard, lasciando comunque la libertà di personalizzare facilmente i propri componenti direttamente all’interno dei vari strumenti.

Questa piattaforma non è più solo un’interfaccia per disegnare velocemente, ma un vero è proprio builder di applicazioni, un tool dove l’architettura e l’interfaccia di una applicazione possono essere creati ed adeguatamente strutturati insieme

Per questo il designer diventa Architect, essendo diventato qualcosa di molto più completo di una semplice interfaccia utente.

Sencha Architect 2: Cosa è cambiato e cosa c’è di nuovo

Il concetto fondamentale dietro Architect 2 è semplice: uno strumento visivo di costruzione delle app che crea codice pulito e ben strutturato come quello che scriveresti a mano. Sencha Architetct 2 è un ide visivo, ma è anche in grado di seguire lo sviluppatore quando è necessario immergersi in codice che l’IDE non può generare.

Questa filosofia ha portato alla creazione di uno strumento che permette di eseguire iterazioni con un overhead molto basso e con un immediato feedback visivo, il tutto coadiuvato da una documentazione in linea e collegamenti veloci alle API di riferimento.

Ma la parte migliore è che è uno strumento dove la sperimentazione è sicura. Tutto il codice generato da Architect è garantito per funzionare out of the box. Non è possibile disporre i componenti in modo tale da rompere le convenzioni di sviluppo. C’è anche una vasta gamma di nuove caratteristiche che rendono l’esperienza di creazione di applicazioni molto più divertente ed immediata.

Il centro delle attività: Il Project Inspector

Sencha Architect project inspectorThe Project Inspector has been greatly enhanced to show views, controllers, models, and stores all in one place, along with information about the project’s structure. All components and their relationships are right there, where you can see and analyze them.

Il  Project Inspector è stato notevolmente migliorato ed è ora in grado di mostrare views, controllers, models, e stores in un unico posto, insieme alle informazioni sulla struttura del progetto. Tutti i componenti e le loro relazioni sono proprio lì, dove si possono vedere e analizzare.

Tool di supporto al Framework ExtJs

Architect può creare applicazioni per Ext JS 4 e Sencha Touch 2. La Toolboxdegli strumenti è stata migliorata notevolmente per rendere la ricchezza di entrambe le strutture più accessibili. Il box delle categorie permette la ricerca di un componente più velocemente, ed è possibile creare nuovi gruppi di componenti per rendere la scelta ancora più veloce.

Packaging Nativo per Mobile  & iOS Simulation

Ora è possibile impacchettare applicazioni per iOS e Android direttamente da Architect 2. Utilizzando la tecnologia che abbiamo rilasciato con Sencha Touch 2, Architect consente di mettere a disposizione un’applicazione completa pronta per la distribuzione su un dispositivo mobile in modo semplice e veloce. E se siete su OS X ed avete installato Xcode 4, Architect avvia il simulatore di iOS per voi e la vostra applicazione si carica automaticamente.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale di sencha www.sencha.com

 

This Post Has 1 Comment

  1. Matheus says:

    Some extras:Sencha: pro: has great tools for bulndiig apps and animations (WYSIWYG).con: works only on webkit. Everything is javascript based (need to write a custom solution for SEO).jQueryMobile: pro: it’s jQuery (popular). support old (class B and C) browsers. cons: lots of KBs, still a bit buggy (some aren’t their fault though, e.g. FIXED positioned tabs).SproutCore: pro: real MVC. con: lots of KBs.Zepto and XUI are slim but are not a full fledged frameworks.. leave much of the work to you.

Leave A Reply