Benvenuti

Come rimuovere tutte le “Featured Image” dai post di WordPress

Come rimuovere tutte le “Featured Image” dai post di WordPress
Scritto da Mercoledì 11 Giugno 2014 in Appunti in codice | Come fare per
Letto 3,922 volte


Sfortunatamente, per come è stato impostato wordpress, è possibile rimuovere le Featured Image solo editando ogni singolo post e rimuovendo la Featured Image . Ora, se un utente ha centinaia di post con immagini in evidenza, rimuoverli uno ad uno può essere un compito lungo e dispendiose. Quello che vi proponiamo è un approccio diverso.  Faremo eseguire a wordpress  una query sul database che cancellerà tutte le definizioni di immagini in evidenza.

Prima di procedere,  ricorda che il codice qui sotto rimuoverà i riferimenti alle Featured Image  da TUTTI  i post sul tuo sito WordPress ma non cancellerà le immagini dalla tua Media Library, esse saranno sempre disponibili per un futuro riutilizzo.

Tutto quello che devi fare è copiare e incollare questo codice in un file functions.php del tuo tema.

global $wpdb;
$wpdb->query( "
    DELETE FROM $wpdb->postmeta 
    WHERE meta_key = '_thumbnail_id'
" );

Questo è tutto. Non appena salverai il file functions.php e visualizzerai una qualsiasi delle pagine del tuoi sito, la query verrà eseguita e scompariranno da tutti i tuoi post le  Featured Image precedentemente assegnate.

 

Naturalmente, dopo la rimozione di questi dati dal DB è necessario rimuovere questo codice dal file function.php altrimenti non sarete più in grado di aggiungere nessuna “Featured Image” nei post del vostro sito.

 

This Post Has 2 Comments

  1. gara1 says:

    ciao L’ho usato ed ha funzionato Adesso pero’ sono sparite tutte le anteprime dal post grid Sapresti come ripristinarle? grazie

    • admin says:

      Ciao,
      l’unico modo per ripristinare le “Featured Image” è quello di prendere un backup del database ed eseguire una recovery della tabella wp_postmeta inserendo solo le righe che hanno il campo meta_key = ‘_thumbnail_id’

Leave A Reply